

VALENTINA RONSISVALLE
Professionista Olistica Aromaterapeuta - Biologa Nutrizionista
Sono una Biologa Nutrizionista iscritta all’ Ordine dei Biologi della Sicilia, e vivo a Catania alle pendici dell’Etna. Appassionata della natura e del mondo olistico, dopo la laurea ho frequentato un Master Universitario di II° livello in” Integratori alimentari e salute” e a seguire, diversi corsi di fitoterapia finchè, nel 2017,grazie ad una cara amica e collega ho conosciuto gli oli essenziali. All’inizio non li sopportavo e anzi mi davano fastidio e poi sono diventati la mia passione. Nel 2021 mi sono iscritta all’AROMACADEMY, Accademia Olistica di Aromaterapia della Dott.ssa Monica Di Mauro, e lo scorso ottobre 2024 ho conseguito il diploma di Professionista Olistico specializzato in Aromaterapia e successivamente mi sono iscritta ad AIPO (Associazione Italiana dei Professionisti Olistici). In aggiunta al mio percorso olistico, sempre lo scorso anno, ho frequentato un corso di primo livello di Medicina Ayurvedica.
DI COSA MI OCCUPO
Mi occupo di Nutrizione Olistica e mi piace rimarcare l’aggettivo “olistico”, perchè sono convinta che ognuno di noi sia un essere unico e irripetibile e come tale va trattato, rispettando e comprendendo la sua unicità e particolarità.La Nutrizione corretta con il cibo giusto, quello” vero” e ricco di principi nutritivi, parte dal nutrimento di ogni singola cellula del nostro corpo che, se è posta nelle adeguate condizioni di funzionamento, nutre tessuti, organi, apparati e quindi l’olos, tutto il corpo, la mente e lo spirito.
Ritengo quindi, che ogni paziente debba essere seguito con piani nutrizionali personalizzati e su misura, educato alla cura della propria alimentazione e del proprio benessere, messo nelle condizioni di perseguire l’obiettivo che insieme ci siamo prefissati
ed essere in grado di mantenerlo continuando il suo percorso da solo in maniera autonoma e consapevole.In questo cambiamento di stile di vita un ruolo fondamentale giocano gli oli essenziali che sono uno strumento insostituibile del mio lavoro aiutandomi in innumerevoli ambiti: nei processi di detossificazione e alcalinizzazione, a riequilibrare il microbiota e combattere la disbiosi intestinale, nei disturbi digestivi e di colon irritabile, nei disturbi ormonali di noi donne.
Mi permettono inoltre di lavorare sul legame” intestino- cervello”, sono di aiuto e sostegno nei momenti di crisi quando uno vorrebbe mollare la dieta, aiutano a vincere l’insicurezza, ad essere focalizzati sui propri obiettivi, a superare ansie e paure e ad essere più sereni.


Ed è così che un percorso nutrizionale diventa qualcosa di più profondo di una semplice perdita di peso o risoluzione di un problema di salute: diventa un cammino di crescita personale e in un certo senso anche spirituale, perché si impara ad essere tenaci, costanti a stare bene anche con se stessi, ad ascoltare il proprio corpo, a prendersi cura di sé e non solo degli altri, e ad accettarsi con i propri limiti e con il proprio aspetto.